LA TECNOLOGIA

TAREFIXTM è il nostro speciale processo tecnologico e produttivo. Lo abbiamo sviluppato con attenzione maniacale ai più alti standard qualitativi e di legge, concentrandoci sulla sostenibilità ambientale.
Il rigido disciplinare di TAREFIXTM ha radici nella selezione delle pelli: acquistiamo soltanto materia prima di alta qualità che è un sottoprodotto dell’industria alimentare.
Tutte le lavorazioni avvengono nel più alto rispetto delle normative in merito di salvaguardia ambientale, dell’utilizzo di prodotti chimici, di emissioni in ambiente e di riciclo dell’acqua.
L’unica energia che conosciamo è quella che deriva da fonti rinnovabili. Innoviamo continuamente per ridurre i consumi di acqua ed energia.
Gli scarti e gli sfridi di lavorazione sono avviati al riciclo presso aziende specializzate che li riutilizzano per la produzione di fertilizzanti per il settore agricolo. Il cerchio così si chiude: da un sottoprodotto dell’industria alimentare
Non scendiamo a compromessi sul controllo qualità. I nostri materiali sono sottoposti a rigidi controlli nelle diverse fasi di tutto il ciclo produttivo, Nel nostro laboratorio interno controlliamo il pieno rispetto di tutti i parametri meccanici ed estetici.
Il disciplinare TAREFIX™ si articola su due processi di concia:

I PROCESSI

Ecolabel UE 2016/1349

TAREFIX

È un processo eco-compatibile, che utilizza cromo trivalente. Il Cromo III è un micro-minerale, completamente atossico, essenziale per l’organismo. In natura si trova in molti alimenti, come carne, pesce e cereali. I materiali TAREFIX™ sono molto elastici e hanno una notevole resistenza alla trazione ed allo strappo. Resistono a temperature elevate e sono disponibili in una ampia gamma di colori e finiture. I materiali TAREFIX™ possono a scelta includere gli speciali trattamenti Water-Proof, Fire-Proof, Cool-System. Grazie al rigido rispetto delle normative ambientali, i materiali TAREFIX™ sono conformi ai requisiti derivanti dai Criteri n. 5 e 6 ed alle restrizioni di cui alla tabella 1 della Decisione (UE) 2016/1349 della Commissione che stabilisce i criteri ecologici e tossicologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE).
Chrome and metal free

TAREFIX BIO

È il processo ecologico di Conciaria Mondovì, totalmente privo di cromo e di metalli pesanti. Questa scelta innovativa ed eco-friendly risponde, da un lato, alla scelta di rispetto dell’ambiente e, dall’altro, alle esigenze di molte persone che hanno sviluppato allergie alimentari e da contatto a sostanze naturali, nonostante siano atossiche ed eco-compatibili. I materiali TAREFIX™bio sono estremamente resistenti agli strappi, hanno una bassa infiammabilità e sono disponibili anch’essi in una amplissima gamma di colori e finiture. I materiali TAREFIX™bio possono, a scelta, includere gli speciali trattamenti Fire-Proof, Cool-Proof. Il rigido disciplinare di produzione e la capacità di Conciaria Mondovì di sviluppare una concia totalmente priva di cromo e di metalli che sono conformi ai requisiti derivanti dai Criteri n. 5 e 6 ed alle restrizioni di cui alla tabella 1 della Decisione (UE) 2016/1349 della Commissione che stabilisce i criteri ecologici e tossicologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) e sono definibili come “chrome free” (privi di cromo) e “metal free” (privi di metalli) ai sensi della norma UNI EN 15987:2015.

ABRA SAFE®

Resistente all'abrasione
Un’innovativa tecnologia brevettata da Conciaria Mondovì permette allo speciale trattamento ABRASAFE ® di ottenere un materiale che conserva inalterate tutte le pregiate caratteristiche della pelle (morbidezza al tatto, flessibilità, resistenza allo strappo), aumentandone in modo sensibile la resistenza all’abrasione e all’usura. Le pelli con tecnologia ABRASAFE ® possono essere utilizzate per una vasta gamma di prodotti finiti a prova di graffi e abrasione: in ambito sportivo per la produzione di scarpe da calcio, tute e stivali da motociclismo; in pelletteria per la produzione di borse e valigie a prova di graffio; in ambito civile per la produzione di sedili per automobili, aerei e treni; nell’arredamento per la produzione di divani e poltrone.

I TRATTAMENTI SPECIALI

TOUCH

Alta conduttività e resistenza alla fiamma
Il trattamento TOUCH brevettato da Conciaria Mondovì garantisce una elevata conduttività della pelle, mantenendone inalterate caratteristiche quali morbidezza al tatto e flessibilità. Le pelli con trattamento TOUCH garantiscono un livello di resistività elettrica superficiale uguale o inferiore a quella della pelle della mano e sono quindi un materiale ideale per la produzione di guanti destinati a tutti quegli utilizzatori di tecnologie «touch screen» che devono adoperare guanti nel loro ambito professionale (ad esempio forze dell’ordine, forze armate, piloti militari di aerei ed elicotteri) o nel loro tempo libero (ad esempio motociclisti).

FIRE-PROOF

Ignifugo
Il trattamento Fire-Proof è un trattamento altamente tecnologico che permette alla pelle di resistere ed estinguere il fuoco. I materiali trattati con Fire-Proof, tutti testati secondo la norma EN 407 sono ideali per la produzione di guanti per la protezione di chi opera a stretto contatto con il fuoco (forze dell’ordine, forze armate, vigli del fuoco) ma anche per chi potenzialmente può entrarne a contatto (calzature e guanti per piloti automobilistici e motociclistici).Il trattamento Fire- Proof è disponibile per una ampia gamma di colori. sia su materiali TAREFIX™ che TAREFIX™bio.

WATER PROOF

Impermeabile
La pelle è naturalmente abbastanza assorbente, grazie alla presenza di pori naturali. Lo speciale trattamento Water-Proof aumenta in maniera importantissima la resistenza all’acqua, rendendo il materiale quasi impermeabile. I materiali trattati con Water-Proof sono ideali per la produzione di guanti o di calzature, anche per sportivi professionisti, utilizzati in aree ad alta piovosità od a stretto contatto con l’acqua.

Per la natura stessa del trattamento i materiali trattati risultano più rigidi. Il trattamento Water-Proof, inoltre, è unicamente disponibile sui materiali TAREFIX™.

COOL-SYSTEM

resistente al calore
Lo speciale trattamento Cool-system aumenta in maniera importante l’Indice di Riflettanza Solare SRI (Solar Refectance Index) isolando e diminuendo quindi la trasmissione del calore verso la parte interna. I materiali trattati con Cool-system sono ideali per la produzione di abbigliamento destinati a motociclisti che abitualmente si trovano in Regioni con alto livello di radiazioni solari quali, ad esempio, il bacino del mediterraneo ed il sud degli Stati Uniti. Il trattamento Cool-system è disponibile sia su materiali TAREFIX™ che TAREFIX™bio e, per le caratteristiche proprie del trattamento, è disponibile unicamente nel colore nero.